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Stop-it

Dalla Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC, New York 1989):

Art.34. Gli Stati devono proteggere i bambini dallo sfruttamento e dall'abuso sessuale, dalla prostituzione e dal coinvolgimento nella produzione di materiale pedopornografico.

Stop-it è dal 2002 il progetto di Save the Children Italia di lotta allo sfruttamento e all'abuso sessuale a danno dei minori su Internet e tramite Internet.

PRIVACY POLICY WWW.STOP-IT.IT

Premessa

Il presente sito è realizzato nell’ambito del progetto promosso da Save the Children Italia Onlus (nel seguito, “SC” o “il Titolare”), a difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti vittime di abusi sessuali e a contrasto della pedopornofilia e/o pornografia on-line. SC è consapevole dell'importanza della salvaguardia della privacy e dei diritti delle persone e, poiché Internet è uno strumento potenzialmente critico per la circolazione dei Vostri dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel rispettare regole di condotta che, in linea con il Regolamento Europeo 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito “GDPR”), garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.

Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia o per nostre decisioni istituzionali, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.

Principi-base della privacy policy di SC

  1. eseguire il trattamento (art. 4, comma 2, GDPR: "qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione") dei dati personali (art. 4, comma 1, GDPR: "qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale") esclusivamente per le finalità e secondo le modalità illustrate nelle informazioni da fornire che sono presentate all’utente all’atto della raccolta dei suoi dati personali;
  2. utilizzare i dati che sono stati rilasciati spontaneamente dall’utente;
  3. utilizzare cookies tecnici per agevolare la navigazione nel sito e cookies analitici per fini statistici;
  4. trasmettere i dati a soggetti terzi (responsabili del trattamento – art. 4, comma 8, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento”) esclusivamente per fini strumentali a quanto espressamente richiesto e da noi accuratamente previamente selezionati e vincolati contrattualmente;
  5. comunicare i dati a soggetti terzi per attività connesse o qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;
  6. comunicare in forma anonima alle istituzioni competenti (segnatamente ma non esaustivamente, alla Polizia Postale) le segnalazioni di abuso pervenute al sito oppure, se da queste espressamente richiesto, nella loro forma identificativa;
  7. rispondere alle richieste di accesso ai dati personali, rettifica o cancellazione degli stessi, di esercizio del diritto all’oblio, alla limitazione del trattamento o del diritto di opporsi al loro trattamento. Assicurare l’esercizio del diritto alla portabilità dei dati nonché, opporsi al trattamento dei dati, rendere nota la possibilità di rivolgere reclamo all’autorità di controllo;
  8. assicurare un corretto e lecito trattamento dei Vostri dati, salvaguardando la Vostra riservatezza, nonché applicare misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.

Finalità del trattamento dei dati e modalità del trattamento – base giuridica del trattamento – criteri di raccolta dei dati

Finalità del trattamento

I dati richiesti sono utilizzati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dall'utente, attraverso la compilazione di form all’uopo predisposto sul sito. Per la precisione i dati personali raccolti sono trattati per le seguenti finalità:

  1. gestore del progetto denominato “Stop-it”, analizzare e organizzare le segnalazioni inviate al sito con la compilazione dell’apposito form, con loro inoltro, in forma anonima, al Centro Nazionale per il Contrasto della Pedopornografia su Internet (C.N.C.P.O.), istituito presso il servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, seguendo procedure concordate. In tale contesto, l’interessato potrà anche fornire “categorie particolari di dati personali” (art. 9, comma 1, GDPR: “dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”), laddove li ritenga utili per la gestione della segnalazione
  2. adempimenti di obblighi legali imposti da norme di legge, regolamento o normativa comunitaria
  3. esercitare, difendere o far valere diritti di SC o di un terzo in sede giudiziaria, laddove si ravvedano violazioni del presente sito o nei confronti del Titolare o di un terzo.

Modalità del trattamento dei dati

  1. I dati personali sono trattati dal Titolare con strumenti prevalentemente elettronici e telematici e sono conservati all’interno del proprio sistema gestionale. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita o alterazione dei dati – anche accidentale – usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
  2. Tutti i trattamenti effettuati nell'ambito di questo sito saranno realizzati con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità specificate nelle informazioni da fornire ex art. 13, GDPR.
  3. Le eventuali categorie particolari di dati personali (art. 9, comma 1, GDPR: ““dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”) conferiti saranno utilizzati esclusivamente per dar corso alla segnalazione. In caso di assenza di consenso, il dato non sarà trattato.
  4. Non sono applicate procedure di elaborazione che implichino interconnessione dei dati.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dipende dalla finalità del trattamento stesso. Si elencano, quindi, le differenti basi giuridiche applicate per le singole finalità del trattamento perseguite.

  1. per le finalità di cui al punto da 1. delle “Finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera b), GDPR poiché il trattamento è finalizzato ad adempiere a obblighi precontrattuali o contrattuali di cui è parte l’interessato. Nella fattispecie, per consentire all’utente di inviare una segnalazione di un abuso nei confronti di minori (bambini e adolescenti) vittime di abusi sessuali conosciuto dall’utente che abbia riscontrato materiale pedopornografico/pornografico on-line e pretenderne la presa in carico e relativa analisi, con conseguenti attività strumentali alla sua evasione. Per il trattamento delle eventuali categorie di dati personali conferite spontaneamente, la base giuridica del trattamento è il consenso di cui all’art. 6, comma 1, lettera a), GDPR
  2. per le finalità di cui al punto 2. “Finalità del trattamento”, la base giuridica è l’art. 6, comma 1, lettera c), GDPR poiché il trattamento è finalizzato ad adempiere a obblighi legali cui il Titolare è soggetto
  3. per le finalità di cui al punto 3. “Finalità del trattamento”, la base giuridica è il “legittimo interesse” (art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, considerando C47, GDPR e Opinion 09 aprile 2014, n. 6 del Working Party 29, par. III.3.1.) del Titolare o di un terzo di esercitare, difendere o far valere i propri diritti in sede giudiziaria, laddove questi siano o si ritenga siano stati violati.

Criteri della raccolta dei dati

La modulistica da compilare, consistente nel form da usare per segnalare l’abuso al minore, prevede esclusivamente dati strettamente necessari per far gestire la segnalazione stessa e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta. Pertanto, l’utente è libero di fornire anche dati personali per richiedere l’esame della sua richiesta: infatti, il segnalante può limitarsi a compilare la prima parte del form di segnalazione in modo del tutto anonimo, non conferendo alcun dato che ne consenta l’identificazione. Volontariamente, può rilasciare anche dati personali (che lo identificano o identificano un terzo citato nella segnalazione): il conferimento di questi dati facoltativi non pregiudica il diritto di prendere in carico e gestire la segnalazione. La necessità di richiedere dati personali per avanzare richieste è stata considerata nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 25, GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche e organizzative adeguate, quali la “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR: “il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”), volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati. Inoltre, il Titolare ha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per la specifica finalità del trattamento derivante dal servizio di segnalazione cui l’utente ha volontariamente aderito.

Criteri usati per definire il limite della conservazione dei dati

I dati saranno mantenuti nei nostri archivi (art. 4, comma 6, GDPR: “qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico”) secondo criteri variabili in funzione della categoria del dato, della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo. I criteri o il limite preciso di conservazione sono descritti nelle informazioni da fornire ai sensi dell’art. 13, GDPR all’atto del conferimento dei dati personali.

In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni per stabilire il criterio di conservazione dei dati:

  1. per le finalità di cui al punto 1. delle “Finalità del trattamento”, i dati saranno conservati fintanto che l’analisi del caso e l’inoltro alle autorità competenti non sono concluse, il che presuppone anche una conservazione protratta se la segnalazione è particolarmente complessa e necessita di approfondimenti. Ovviamente, tale periodo di conservazione può essere ridotto qualora l’interessato lo comunichi attraverso le modalità di cui al paragrafo “Diritti degli interessati rispetto ai dati che li riguardano” e SC adotterà le appropriate misure tecniche e organizzative per eliminare i dati dai propri archivi.
  2. per le finalità di cui al punto 2. delle “Finalità del trattamento”, la conservazione è limitata al periodo imposto da norme di legge, regolamento e normativa comunitaria.
  3. per le finalità di cui al punto 3. delle “Finalità del trattamento”, la conservazione si protrae per il periodo necessario al perseguimento delle finalità ivi citate, fino al termine dell’eventuale controversia emergente a carico del Titolare o di un terzo.

Decorsi i periodi sopra enunciati, i dati identificativi sono trasformati in forma anonima e usati soltanto per rapporti statistici che non consentono di risalire all’identità della persona ma che sono utili per adeguare i servizi di SC in generale ed affinare il progetto Stop-it. I dati personali (identificativi della persona) saranno, perciò, distrutti, se non altrimenti disposto da autorità di controllo, forze dell’ordine e magistratura.

Luogo del trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di SC e sono curati da personale autorizzato al trattamento. I dati personali possono essere trattati dal personale di società terze che curano la manutenzione della parte tecnologica del sito o che erogano servizi strumentali alla gestione della segnalazione (responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28, GDPR), presso le proprie sedi.

Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi o organizzazioni internazionali

Sebbene il trattamento dei dati personali avvenga normalmente su server di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ove si rendesse necessario, SC avrà facoltà di trasferire il trattamento in Paesi extra-UE. In questo caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando – se necessario – accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard prescritte dalla decisione 05/02/2010 della Commissione Europea (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).

Data Protection Officer

Il Data Protection Officer del Titolare è contattabile all’e-mail italy.dpo@savethechildren.org per informazioni sul trattamento dei dati personali eseguiti su questo sito e, in generale, per tutti i trattamenti condotti dal Titolare.

Responsabili del trattamento e persone autorizzate al trattamento, autonomi titolari del trattamento

  1. I Vostri dati personali possono essere trattati, sia manualmente sia elettronicamente o telematicamente, sia direttamente da SC sia da soggetti terzi che, dotati di esperienza, capacità tecniche, professionalità ed affidabilità, svolgono operazioni di trattamento per nostro conto, nel rispetto della sicurezza e della riservatezza delle informazioni e da noi costantemente controllati nel loro operato. Il responsabile del trattamento è “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento” (art. 4, comma 8, GDPR) ed è vincolato da SC contrattualmente, con definizione dei limiti di operatività sui dati, dei dati che può trattare e delle categorie di interessati cui sono riferiti, della natura e della finalità del trattamento, dai limiti di conservazione dei dati, dagli obblighi e dai diritti che il Titolare ha nei confronti del responsabile, e con il divieto di farne uso differente rispetto all’incarico affidato. Può, se autorizzato, formalmente, in modo generale o specifico, da SC, avvalersi di altri responsabili, che sono vincolati contrattualmente dal responsabile iniziale da noi direttamente nominato: le violazioni commesse da tali altri responsabili ricadono sotto la responsabilità del responsabile iniziale e non di SC. L'elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento (e, se del caso, dei responsabili nominati dal responsabile iniziale, previa nostra autorizzazione) può essere richiesto all’indirizzo informativa@savethechildren.org (in alternativa, scrivendo a Save the Children Italia Onlus – piazza di San Francesco di Paola 9, 00184 Roma (RM)).
  2. I dati personali raccolti saranno resi disponibili alle persone autorizzate ai sensi dell’art. 29, GDPR che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie delle persone autorizzate al trattamento sono precisate nelle informazioni da fornire ex art. 13, GDPR. In linea generale, si tratta delle persone preposte, nell’ambito dei singoli soggetti titolari del trattamento, all’organizzazione del progetto Stop-it volto alla lotta allo sfruttamento sessuale a danno dei minori su Internet e tramite Internet, alla gestione dei servizi informativi.
  3. Potranno essere trattati anche da autonomi e correlati titolari del trattamento per fini strumentali all’evasione della segnalazione e che saranno tenuti a rilasciare le proprie informazioni ex art. 13, GDPR e, laddove necessario, richiedere il consenso o applicare altra base giuridica che legittimi il trattamento da essi effettuato.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati dei segnalanti e di quelli degli interessati eventualmente indicati nella segnalazione possono essere comunicati a soggetti terzi per finalità di vario genere. Per la precisione, nel seguito si elencano le varie casistiche che comportano la comunicazione a terzi dei dati.

  1. I dati devono essere comunicati a terzi, autonomi titolari del trattamento, poiché necessario per ottemperare a norme di legge o regolamenti. Tale comunicazione è ammessa, come riferito in “Base giuridica del trattamento”, senza il consenso dell’interessato (art. 6, comma 1, lettera c), GDPR).
  2. I dati potranno essere comunicati anche ad organi di controllo, forze di polizia e magistratura per far valere o difendere un proprio diritto o un diritto di un terzo in sede giudiziaria. Tale comunicazione è ammessa senza il consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera f), GDPR, vale a dire in virtù del legittimo interesse del Titolare o di un terzo a salvaguardare i propri diritti e libertà fondamentali purché non prevalgano quelli dell’interessato.
  3. Infine, In particolare, i dati – in forma del tutto anonima, senza alcun riferimento che consenta di identificare, direttamente o indirettamente, la persona che ha inviato la segnalazione o che è citato nella stessa – saranno comunicati al Centro Nazionale per il Contrasto della Pedopornografia su Internet (C.N.C.P.O.), istituito presso il servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, affinché proceda alle dovute indagini e svolga le proprie attività istituzionali a contrasto del fenomeno dell’abuso e dello sfruttamento sessuale, della prostituzione e della pedopornofilia a danno dei minori, specie se eseguito attraverso la rete Internet. I dati identificativi potrebbero essere comunicati a detto ente soltanto se espressamente richiesto.
  4. I dati personali non sono né saranno oggetto di diffusione.

Diritti degli interessati rispetto ai dati che li riguardano

Sono garantiti i diritti di cancellare, modificare o integrare i dati già spontaneamente forniti, nonché richiederne il blocco, la trasformazione in forma anonima od opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nonché per limitare il trattamento ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati.

Grazie all'esercizio di questi diritti Vi sarà possibile controllare l'utilizzo dei Vostri dati anche dopo il loro conferimento.

Per la precisione, si possono esercitare, in qualsiasi momento, inviando un’e-mail a informativa@savethechildren.org (in alternativa, scrivendo a Save the Children Italia Onlus – Piazza di San Francesco di Paola 9, 00184 Roma (RM)). In particolare, si possono esercitare i diritti ex artt.15-22, GDPR nel seguito riportati:

Diritto di accesso (articolo 15, GDPR)

La persona ha il diritto di richiedere se sia in corso un trattamento dei suoi dati personali e, dunque, ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e di avere notizie su:

  1. finalità del trattamento (es.: gestire la segnalazione);
  2. categorie di dati personali; (es.: tutte le informazioni volontariamente indicate dall’utente nel form di segnalazione, ivi comprese eventuali categorie particolari di dati personali)
  3. destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di Paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. esistenza del diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali o di opporsi al loro trattamento;
  6. diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
  7. se i dati non sono raccolti direttamente dalla persona, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché importanza e conseguenze previste di tale trattamento per la persona.

Diritto di rettifica (articolo 16, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, la persona ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio” – “right to be forgotten”) (articolo 17, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano si ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, per uno dei seguenti motivi:

  1. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. è revocato il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento (es.: proprio legittimo interesse, adempimenti normativi o contrattuali);
  3. ci si oppone al trattamento per fini di marketing e profilazione e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  4. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui è si è soggetti.

Diritto di limitazione di trattamento (articolo 18, GDPR)

La persona ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali quando sussiste uno dei seguenti motivi:

  1. la persona contesta l'esattezza dei dati personali, per il periodo necessario che si ha per verificare l'esattezza di tali dati personali;
  2. il trattamento è illecito e la persona si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l'utilizzo
  3. benché non si abbia più bisogno dei dati ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari alla persona per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. la persona si è opposta al trattamento se il trattamento è basato su propri legittimi interessi, in attesa della verifica in merito all'eventuale prevalenza dei propri motivi legittimi rispetto a quelli della persona.

Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (articolo 19, GDPR)

La persona ha il diritto di richiedere che la rettifica o la cancellazione dei dati o limitazione del trattamento sia comunicata da SC ad altri soggetti cui eventualmente i dati sono stati comunicati. SC potrebbe non ottemperare alla richiesta, se i mezzi da impiegare sono sproporzionati rispetto al diritto alla riservatezza invocato dalla persona.

Diritto alla portabilità dei dati (“data portability”) (articolo 20, GDPR)

Questo diritto permette alla persona di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un soggetto che sottopone i suoi dati a trattamento e ha il diritto di voler trasmettere tali dati a un soggetto per uso di quest’ultimo senza impedimenti da parte del soggetto cui li ha forniti. Questo diritto può essere esercitato nei seguenti casi:

  1. il trattamento è basato sul consenso o su di un contratto o su misure precontrattuali richieste dalla stessa persona e, contemporaneamente
  2. il trattamento sia svolto con mezzi automatizzati.

La persona ha il diritto di ottenere che i suoi dati siano trasferiti direttamente da un soggetto all’altro (da quello cui li ha conferiti a quello cui vuole siano trasmessi), se tecnicamente possibile.

Diritto di opposizione (articolo 21, GDPR)

La persona ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali della persona che richiedono la protezione dei dati personali, anche a fini di profilazione.

Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (articolo 22, GDPR)

La persona ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. In particolare, ha il diritto di opporsi alla profilazione cui è sottoposto attraverso processi automatizzati.

Non si può esercitare questo diritto se la decisione:

  1. è necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto;
  2. è autorizzata dal diritto dell'Unione o dello Stato membro cui si è soggetti, che precisa anche misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi della persona;
  3. si basa sul consenso esplicito.

La persona ha il diritto di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione del Titolare. Ai fini del presente sito, SC non effettua alcuna attività di profilazione.

Tempi di risposta

Come stabilito dal GDPR, il Titolare risponderà entro un mese dalla richiesta, a meno che si debbano mettere in atto procedure complesse (o le richieste siano numerose) che non permettono di rispettare questo tempo. È ammesso un ulteriore differimento di due mesi dalla richiesta, ma si è obbligati a darne notizia comunque entro un mese dalla richiesta originariamente trasmessa (art. 12, comma 3, GDPR).

Reclamo all’Autorità di Controllo

L’interessato ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per far valere i propri diritti.

Per l’Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, avente sede in Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, a cui il reclamo può essere inviato all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it, usando il modello reperibile su https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw.

Che cosa sono i cookies e come sono utilizzati da SC

I cookies sono informazioni salvate sul disco fisso del Vostro PC e che sono inviate dal Vostro browser a un Web server e che si riferiscono al Vostro utilizzo della rete. Di conseguenza, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati e le opzioni che, navigando in rete, sono state manifestate.

Queste informazioni non sono, quindi, fornite spontaneamente e direttamente, ma lasciano traccia I dati rilevati attraverso i cookies saranno utilizzati per esigenze di carattere tecnico, al fine di garantire un più agevole, immediato e rapido accesso al sito e ai suoi servizi e una navigazione facilitata al singolo utente.

Potranno essere utilizzati, previo consenso dell’utente, anche cookie di profilazione, per creare profili dell’utente in base alle sezioni del sito o alle azioni compiute dall’utente medesimo su questo sito o navigando in rete.

L’uso di c.d. cookies di sessione (che non sono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono automaticamente eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione d’identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione che sono utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Viceversa, i cookies di profilazione permettono di conoscere la navigazione in rete dell’utente e rilevare i suoi interessi, le esigenze espresse e preferenze e consentono poi di creare campagne pubblicitarie o creare profili per mirare meglio, in modo personalizzato, le comunicazioni promozionali, istituzionali e commerciali. In ogni caso, è possibile configurare il browser in modo che si sia avvisati nel momento in cui è ricevuto un cookie e decidere quindi se accettarlo.

Per conoscere la nostra politica sui cookies e le politiche cookies di terze parti, invitiamo a leggere le informazioni in forma estesa relativa cliccando QUI.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti medesimi. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore o simili) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono usati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

La sicurezza dei Vostri dati personali

SC adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l'integrità, la completezza, la disponibilità dei Vostri dati personali. Così come stabilito dai disposti normativi che disciplinano la sicurezza dei dati personali, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici e organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati che Vi riguardano.

In particolare, SC ha messo in atto, anche attraverso l’ausilio di strutture terze, misure tecniche e organizzative miranti a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio che potrebbe inficiare i diritti e le libertà delle persone, ivi compresa la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni che le riguardano. Adotta criteri di sicurezza che comprendono, tra gli altri:

  1. la “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR: “il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”) e/o la cifratura dei dati
  2. sistemi che permanentemente salvaguardano la riservatezza, l'integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento
  3. sistemi atti a ripristinare tempestivamente la disponibilità e l'accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico
  4. procedure per testare, verificare e valutare regolarmente l'efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento.

Analoghe misure preventive di sicurezza sono adottate dai soggetti terzi (responsabili del trattamento) cui il Titolare ha affidato operazioni di trattamento dei Vostri dati per proprio conto.

D'altro canto, il Titolare non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall'utente, così come delle informazioni che lo riguardano (o riguardano terzi) e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.