Il presente sito è realizzato nell’ambito del progetto promosso da Save the Children Italia ETS (nel seguito, “SC” o “il Titolare”), a difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti vittime di abusi sessuali e a contrasto della pedopornofilia e/o pornografia on-line. SC è consapevole dell'importanza della salvaguardia della privacy e dei diritti delle persone e, poiché Internet è uno strumento potenzialmente critico per la circolazione dei Vostri dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel rispettare regole di condotta che, in linea con il Regolamento Europeo 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito “GDPR”), garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.
Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia o per nostre decisioni istituzionali, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito.
Finalità del trattamento
I dati richiesti sono utilizzati per rispondere alle richieste espressamente avanzate dall'utente, attraverso la compilazione di form all’uopo predisposto sul sito. Per la precisione i dati personali raccolti sono trattati per le seguenti finalità:
La base giuridica del trattamento dipende dalla finalità del trattamento stesso. Si elencano, quindi, le differenti basi giuridiche applicate per le singole finalità del trattamento perseguite.
La modulistica da compilare, consistente nel form da usare per segnalare l’abuso al minore, prevede esclusivamente dati strettamente necessari per far gestire la segnalazione stessa e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta. Pertanto, l’utente è libero di fornire anche dati personali per richiedere l’esame della sua richiesta: infatti, il segnalante può limitarsi a compilare la prima parte del form di segnalazione in modo del tutto anonimo, non conferendo alcun dato che ne consenta l’identificazione. Volontariamente, può rilasciare anche dati personali (che lo identificano o identificano un terzo citato nella segnalazione): il conferimento di questi dati facoltativi non pregiudica il diritto di prendere in carico e gestire la segnalazione. La necessità di richiedere dati personali per avanzare richieste è stata considerata nel rispetto delle prescrizioni di cui all’art. 25, GDPR (“Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione per impostazione predefinita” – “Data Protection by design and by default”), che impongono di valutare previamente le misure tecniche e organizzative adeguate, quali la “pseudonimizzazione” (art. 4, comma 5, GDPR: “il trattamento dei dati personali in modo tale che i dati personali non possano più essere attribuiti a un interessato specifico senza l'utilizzo di informazioni aggiuntive, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano conservate separatamente e soggette a misure tecniche e organizzative intese a garantire che tali dati personali non siano attribuiti a una persona fisica identificata o identificabile”), volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati, quali la minimizzazione, e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del GDPR e tutelare i diritti degli interessati. Inoltre, il Titolare ha messo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire che siano trattati, per impostazione predefinita, solo i dati personali necessari per la specifica finalità del trattamento derivante dal servizio di segnalazione cui l’utente ha volontariamente aderito.
I dati saranno mantenuti nei nostri archivi (art. 4, comma 6, GDPR: “qualsiasi insieme strutturato di dati personali accessibili secondo criteri determinati, indipendentemente dal fatto che tale insieme sia centralizzato, decentralizzato o ripartito in modo funzionale o geografico”) secondo criteri variabili in funzione della categoria del dato, della natura del trattamento e delle finalità del trattamento medesimo. I criteri o il limite preciso di conservazione sono descritti nelle informazioni da fornire ai sensi dell’art. 13, GDPR all’atto del conferimento dei dati personali.
In linea di principio, valgono le seguenti valutazioni per stabilire il criterio di conservazione dei dati:
Decorsi i periodi sopra enunciati, i dati identificativi sono trasformati in forma anonima e usati soltanto per rapporti statistici che non consentono di risalire all’identità della persona ma che sono utili per adeguare i servizi di SC in generale ed affinare il progetto Stop-it. I dati personali (identificativi della persona) saranno, perciò, distrutti, se non altrimenti disposto da autorità di controllo, forze dell’ordine e magistratura.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di SC e sono curati da personale autorizzato al trattamento. I dati personali possono essere trattati dal personale di società terze che curano la manutenzione della parte tecnologica del sito o che erogano servizi strumentali alla gestione della segnalazione (responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28, GDPR), presso le proprie sedi.
Sebbene il trattamento dei dati personali avvenga normalmente su server di proprietà del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ove si rendesse necessario, SC avrà facoltà di trasferire il trattamento in Paesi extra-UE. In questo caso il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando – se necessario – accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard prescritte dalla decisione 05/02/2010 della Commissione Europea (artt. 45, 46, 47 e 49, GDPR).
Save the Children Italia ETS – Piazza San Francesco di Paola, 9 - 00184 Roma (RM), C.F. 97227450158 - Partita Iva 07354071008 è il titolare del trattamento (art. 4, comma 7, GDPR: “la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali dei dati personali”), ai sensi e per gli effetti del GDPR, poiché decide in quale modo e per quali motivi, comunicati nelle informazioni da fornire agli interessati, raccogliere e utilizzare i dati personali conferiti dall'utente, nonché con quali strumenti trattarli e quali procedure di sicurezza attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, assoggettandosi agli obblighi e alle responsabilità previsti dall’art. 24, GDPR.
Il Data Protection Officer del Titolare è contattabile all’e-mail italy.dpo@savethechildren.org per informazioni sul trattamento dei dati personali eseguiti su questo sito e, in generale, per tutti i trattamenti condotti dal Titolare.
I dati dei segnalanti e di quelli degli interessati eventualmente indicati nella segnalazione possono essere comunicati a soggetti terzi per finalità di vario genere. Per la precisione, nel seguito si elencano le varie casistiche che comportano la comunicazione a terzi dei dati.
Sono garantiti i diritti di cancellare, modificare o integrare i dati già spontaneamente forniti, nonché richiederne il blocco, la trasformazione in forma anonima od opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, nonché per limitare il trattamento ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati.
Grazie all'esercizio di questi diritti Vi sarà possibile controllare l'utilizzo dei Vostri dati anche dopo il loro conferimento.
Per la precisione, si possono esercitare, in qualsiasi momento, inviando un’e-mail a informativa@savethechildren.org (in alternativa, scrivendo a Save the Children Italia ETS – Piazza San Francesco di Paola 9, 00184 Roma (RM)). In particolare, si possono esercitare i diritti ex artt.15-22, GDPR nel seguito riportati:
Diritto di accesso (articolo 15, GDPR)
La persona ha il diritto di richiedere se sia in corso un trattamento dei suoi dati personali e, dunque, ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano e di avere notizie su:
Diritto di rettifica (articolo 16, GDPR)
La persona ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, la persona ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio” – “right to be forgotten”) (articolo 17, GDPR)
La persona ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano si ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, per uno dei seguenti motivi:
Diritto di limitazione di trattamento (articolo 18, GDPR)
La persona ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali quando sussiste uno dei seguenti motivi:
Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (articolo 19, GDPR)
La persona ha il diritto di richiedere che la rettifica o la cancellazione dei dati o limitazione del trattamento sia comunicata da SC ad altri soggetti cui eventualmente i dati sono stati comunicati. SC potrebbe non ottemperare alla richiesta, se i mezzi da impiegare sono sproporzionati rispetto al diritto alla riservatezza invocato dalla persona.
Diritto alla portabilità dei dati (“data portability”) (articolo 20, GDPR)
Questo diritto permette alla persona di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un soggetto che sottopone i suoi dati a trattamento e ha il diritto di voler trasmettere tali dati a un soggetto per uso di quest’ultimo senza impedimenti da parte del soggetto cui li ha forniti. Questo diritto può essere esercitato nei seguenti casi:
La persona ha il diritto di ottenere che i suoi dati siano trasferiti direttamente da un soggetto all’altro (da quello cui li ha conferiti a quello cui vuole siano trasmessi), se tecnicamente possibile.
Diritto di opposizione (articolo 21, GDPR)
La persona ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali della persona che richiedono la protezione dei dati personali, anche a fini di profilazione.
Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (articolo 22, GDPR)
La persona ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. In particolare, ha il diritto di opporsi alla profilazione cui è sottoposto attraverso processi automatizzati.
Non si può esercitare questo diritto se la decisione:
La persona ha il diritto di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione del Titolare. Ai fini del presente sito, SC non effettua alcuna attività di profilazione.
Tempi di risposta
Come stabilito dal GDPR, il Titolare risponderà entro un mese dalla richiesta, a meno che si debbano mettere in atto procedure complesse (o le richieste siano numerose) che non permettono di rispettare questo tempo. È ammesso un ulteriore differimento di due mesi dalla richiesta, ma si è obbligati a darne notizia comunque entro un mese dalla richiesta originariamente trasmessa (art. 12, comma 3, GDPR).
L’interessato ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo per far valere i propri diritti.
Per l’Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, avente sede in Piazza Venezia 11, 00187 Roma (RM) – www.garanteprivacy.it, a cui il reclamo può essere inviato all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it, usando il modello reperibile su https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524&zx=e0yn0riezmmw
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Potranno essere utilizzati, previo consenso dell’utente, anche cookie di profilazione, per creare profili dell’utente in base alle sezioni del sito o alle azioni compiute dall’utente medesimo su questo sito o navigando in rete.
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SC adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l'integrità, la completezza, la disponibilità dei Vostri dati personali. Così come stabilito dai disposti normativi che disciplinano la sicurezza dei dati personali, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici e organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati che Vi riguardano.
In particolare, SC ha messo in atto, anche attraverso l’ausilio di strutture terze, misure tecniche e organizzative miranti a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio che potrebbe inficiare i diritti e le libertà delle persone, ivi compresa la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni che le riguardano. Adotta criteri di sicurezza che comprendono, tra gli altri:
Analoghe misure preventive di sicurezza sono adottate dai soggetti terzi (responsabili del trattamento) cui il Titolare ha affidato operazioni di trattamento dei Vostri dati per proprio conto.
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